Domande e risposte

Quando si invia la domanda?
Prima si invia e maggiori saranno le possibilità di un “good matching”, dal momento che saranno disponibili un numero maggiore di famiglie. Completare il tuo fascicolo personale il più presto possibile è quindi molto importante. La scadenza ultima per le domande per il Programma High School Classic è il 1 aprile 2016. Per il Programma High School Select la scadenza è invece il 1 giugno 2016.

Qual’è il modo più veloce per iscriversi?
Direttamente cliccando qui o chiamando il numero 02 4539 1319

Cosa succede dopo aver inviato la domanda di iscrizione?
Entro una settimana ti contatteremo per fissare un colloquio personale presso il nostro ufficio a Milano, in Corso Vercelli 9, oppure tramite Skype. L'intervista è gratuita, informale e non vincolante. Sarà l'occasione ideale per porre tutte le domande riguardanti i programmi di Astudy Int.l Education e sul tuo anno all'estero.

Come faccio ad assicurarmi di essere ben preparato per il mio anno scolastico all’estero?
Riceverai informazioni da Astudy Int.l Education su tutto quello che è importante sapere, e ci sarà un contatto costante con una persona del nostro ufficio di Milano che è in grado di rispondere ai tuoi dubbi e curiosità. Tu ed i tuoi genitori avrete la possibilità di artecipare ad una serie di “get ready meetings” opzionali che si terranno in primavera. L’ultimo di questi è invece obbligatorio. Per ulteriori informazioni sui meetings clicca qui.
Un altro importantissimo momento preparatorio al tuo anno all’estero sarà il “Soft Landing Camp” che includiamo per tutte le nostre destinazioni. Altra fonte di informazioni e chiarimenti sarà il tuo rappresentante locale che potrai sempre contattare in caso di dubbi o chiarimenti. Ovviamente sarete sempre i benvenuti nei nostri uffici di Milano.

Perché la famiglia ospitante sceglie proprio me come exchange student?
E' la famiglia che ti sceglie e non viceversa. Ti accolgono perché sono curiosi di confrontarsi con un’altra cultura e proporre la propria. Sarai accolto come nuovo membro della famiglia e non come un ospite. Attraverso il processo di match making si arriva nella stragrande maggioranza dei casi ad ottenere una corrispondenza quasi perfetta..

Cosa succede se non ti trovi bene in famiglia?
Parlane prima con il tuo rappresentante locale. Lui o lei sono a disposizione per chiarire questi problemi. Spesso si tratta di semplici incomprensioni o di un pò di nostalgia di casa ed è sufficiente parlarne apertamente ed onestamente. Se invece si creano seri motivi ed i problemi persistono forse può rendersi necessario cambiare famiglia.

Cosa succede dopo che sarò tornato casa?
Ci terremo in contatto anche dopo. Potrai tenere i contatti con altri exchange students italiani di Astudy e lavorare per Astudy in vari modi: come referente per i nuovi studenti che vogliono conoscere la tua esperienza personale, partecipando ad eventi e manifestazioni con Astudy in Italia e all’estero.