Come diventare Host Family



Diventare una Famiglia Ospitante

Vivi il mondo in casa tua, diventa una famiglia ospitante per uno dei nostri studenti! 

Trova un amico di un altro paese e impara una nuova culture. Ogni anno, molti giovani exchange students decidono di venire in Italia attratti dalla nostra cultura e dalla nostra lingua. Come famiglia ospitante guadagnerai un nuovo amico e imparerai una cultura diversa.

L’esperienza di ospitare uno studente straniero è anche molto divertente e gratificante. Gli studenti vengono in Italia curiosi e pronti per una nuova avventura. Per molti di loro si tratta del primo vero viaggio lontano da casa e dagli amici più cari, e proprio per questo saranno molto curiosi e desiderosi di imparare e ottenere il massimo da questa esperienza.

Come si diventa famiglia ospitante?
Sei interessato a ospitare uno studente di un'altra nazione o sei semplicemente curioso di scoprire come funziona il programma puoi compilare il form che trovi in fondo alla pagina.
Un rappresentante di Astudy ti contatterà per spiegare i dettagli e per rispondere a tutte le tue domande.

Se deciderai di ospitare uno studente, la tua famiglia dovrà creare un dossier in cui saranno descritte le abitudini, gli interessi e lo svolgimento di una giornata tipo. Questo dossier è necessario per poter presentare ad ogni famiglia studenti che meglio si potrebbero integrare nel nucleo familiare.

Scelta dello studente
Alla famiglia ospitante saranno mostrati i dossier personali di alcuni studenti e sarà la famiglia a scegliere quale studente preferirebbe ospitare. Come famiglia ospitante avrai diritto a dare delle preferenze sullo studente da ospitare come ad esempio se preferisci ospitare un ragazzo o una ragazza.
Una volta presa la decisione di ospitare lo studente straniero, Astudy invierà a questo il profilo della famiglia e potrete iniziare a conoscervi scambiandovi messaggi o chiaccherando su skype!

Quali sono i requisiti per diventare famiglia ospitante
  • Lo studente ospitato deve avere la possibilità di avere i suoi spazi come gli altri componenti della famiglia. Può condividere la camera con il figlio/a della famiglia ospitante solo se dello stesso sesso
  • La famiglia ospitante non deve cambiare le proprie abitudini e ritmi ma è lo studente che deve adattarsi alla routine quotidiana della famiglia. Lo studente avrà diritto a 3 pasti giornalieri mentre dovrà sostenere le sue spese personali, i costi del materiale scolastico, dei mezzi pubblici ed eventuali gite.
  • Tutti i membri della famiglia ospitante non devono avere precedenti penali e devono essere tutti concordi sull'esperienza

Chi può diventare una famiglia ospitante?
Tutti i nuclei famigliari che rispettino i requisiti descritti sopra possono decidere di diventare famiglia ospitante. Si possono candidare famiglie tradizionali, con o senza figli, genitori single, con o senza figli, famiglie omosessuali, con o senza figli. Un requisito fondamentale è che almeno un membro del nucleo famigliare sia maggiore di 25 anni.

Close
Grazie per l'interesse! Compilando questo form riceverai le informazioni richieste o sarai contattato. I tuoi dati personali saranno custoditi in ambiente sicuro e non saranno condivise informazioni con terze parti. Rimanendo nella nostra mailing list riceverai aggiornamenti, news ed offerte speciali, così come inviti a meeting informativi e incontri. Per favore, seleziona se accetti o meno i termini.