La Scuola in Francia



La scuola francese è dura ma gratificante. L’inizio in particolare è reso più complicato dalle difficoltà che possono nascere a causa delle differenze linguistiche. Essendo però una lingua neolatina non ci metterai molto ad apprendere la cadenza, il ritmo, le “erre” e gli accenti nasali; dopodichè tutti i termini che sono “difficili” per chi parla una lingua di ceppo germanico, diventeranno molto semplici.

Uniforme e dress code
Nonostante esistano, le divise scolastiche, sono usate raramente e non c'è l'obbligo di indossarle.

Attività e tempo libero
La lunga pausa pranzo è importante per staccare dalle lunghe giornate di scuola alle quali inizialmente non sarai abituato. Solitamente il mercoledì pomeriggio è il giorno dedicato al tempo libero e per svolgere attività opzionali ed extrascolastiche.

Le materie
In Francia si può scegliere di focalizzare gli studi superiori su aree tematiche diverse: i percorsi più comuni sono quelli di tipo letterario/linguistico, scientifico, tecnico o economico. L’esame finale si chiama Baccalaureat ("le Bac"). La gran parte degli exchange students vengono ammessi all’11 anno (la premiere) e poichè non è possibile scegliere individualmente ogni materia è molto comune che gli studenti siano inseriti nel programma letterario. Il percorso scolastico che frequenterai dipenderà dai tuoi voti in Italia e dalla conoscenza della lingua francese. Nel focus letterario studierai letteratura francese, filosfia, storia, geografia e lingue straniere. Le lingue studiate più comunemente oltre all’inglese sono: spagnolo, tedesco e in qualche caso cinese ed arabo. Se ti impegnerai a scuola potrai tentare di ottenere il "Pre-Bac" che è una versione ridotta dell’esame di maturità. Potresti anche avere la possibilità di ottenere il Bac se hai la giusta età, se hai una buona conoscenza della lingua francese e se hai ottenuto buoni voti nelle materie ed nei programmi obbligatori.

Close
Grazie per l'interesse! Compilando questo form riceverai le informazioni richieste o sarai contattato. I tuoi dati personali saranno custoditi in ambiente sicuro e non saranno condivise informazioni con terze parti. Rimanendo nella nostra mailing list riceverai aggiornamenti, news ed offerte speciali, così come inviti a meeting informativi e incontri. Per favore, seleziona se accetti o meno i termini.