La scuola in Germania

La giornata scolastica
Si va a scuola da Lunedì a Venerdì dalle 08:00 alle 14:00 circa. Quando si esce prima avrai più compiti da fare a casa. Le materie studiate in Germania sono in gran parte obbligatorie. Le materie opzionali sono poche ed è molto usato il project work, sia individuale che di gruppo. Le materie obbligatorie sono: lingua tedesca, letteratura ed arte, matematica, biologia e scienze sociali. Inoltre potrai scegliere alcune materie opzionali che meglio rispondano ai tuoi interessi. A seconda di dove andrai a vivere potresti trovarti in una scuola piccola o grande.

La vita a scuola

Come per molti altri paesi la scuola offre la possibilità di effettuare attività extrascolastiche sotto forma di sport o partecipare a gruppi di interesse e hobby. La natura di queste attività è condizionata dai cambiamenti stagionali dovuti agli eventi atmosferici che non sempre consentono lo svolgimento all’aperto. Gli insegnanti sono in genere facili da approcciare anche se spesso resta la percezione di quella formalità che è comune anche in Italia. Si deve usare “Sie” e non “Du”! Sarai incoraggiato ad essere attivo in classe e a ragionare in modo creativo invece di imparare a memoria le pagine del libro. È più facile che gli insegnanti socializzino durante le attività extrascolastiche.

Il sistema scolastico in Germania
Il sistema scolastico tedesco è diviso in 12 gradi. Frequenterai una delle ultime tre classi (10, 11 o 12). Come exchange student sarai iscritto in in una delle tre classi in base alla tua età, ai tuoi risultati scolastici anche in base alla politica della scuola. Tutte le scuole superiori dividono l’anno in due semestri; la scuola inizia fra la fine di agosto e i primi di settembre, mentre solitamente finisce a giugno. Il Diploma finale, che in Germania si chiama “Das Abitur” (la maturità) è spesso conseguito da molti studenti tedeschi ma è molto difficile da ottenere per gli studenti stranieri. Agli exchange students non è infatti richiesto di sostenere queste prove dell’esame finale.

Close
Grazie per l'interesse! Compilando questo form riceverai le informazioni richieste o sarai contattato. I tuoi dati personali saranno custoditi in ambiente sicuro e non saranno condivise informazioni con terze parti. Rimanendo nella nostra mailing list riceverai aggiornamenti, news ed offerte speciali, così come inviti a meeting informativi e incontri. Per favore, seleziona se accetti o meno i termini.