La famiglia ospitante



Avere un'ottima famiglia ospitante è il punto di partenza per trascorrere un perfetto anno di scambio culturale. L'organizzazione tedesca nostra partner invia ogni anno numerosi studenti in USA, Australia, Europa e anche in alcuni stati dell'Asia, quindi è molto esperta e sa quali sono le necessità degli studenti.

Le famiglie scelgono gli studenti
È sempre la famiglia che sceglie lo studente basandosi sulla descrizione ricevuta dallo studente stesso. Occorre quindi essere onesti ed esprimere sinceramente ciò che piace di più o di meno, le paure e i desideri. Le famiglie sono motivate non da ragioni economiche (sono volontarie), ma da una sincera curiosità e desiderio di condivisione culturale.

Le famiglie tedesche
Come in Italia le famiglie tedesche sono abbastanza tradizionali ed è quasi sempre la mamma che cucina. Sarebbe molto interessante per te e per loro se ti offri di aiutare o addirittura cucinare tu un qualche piatto regionale italiano! Le famiglie tedesche amano la vita sociale e divertirsi, saranno molto interessati alle differenti opinioni che potrai esprimere su ogni argomento possibile; è infatti parte integrante delle famiglie tedesche la discussione e la conversazione alla fine della giornata. Nei giorni feriali, dopo il pranzo, normalmente si svolgono attività con la famiglia e nei weekend si possono organizzare gite fuori porta o giornate dedicate allo shopping. Spesso in molte famiglie la mamma ha scelto di fare la casalinga o lavorare part time.

Il nostro partner

Il nostro partner tedesco ha molti anni di esperienza nella selezione delle famiglie ospitanti, che nonostante provengano da differenti background culturali hanno in comune interesse e curiosità verso lo studente straniero. Le case sono confortevoli e ordinate e non manca nulla per il benessere dell’exchange student. La maggioranza delle famiglie tedesche fa parte della classe media e spesso hanno un proprio figlio che ha fatto o parteciperà ad un programma di scambio culturale all’estero.
Close
Grazie per l'interesse! Compilando questo form riceverai le informazioni richieste o sarai contattato. I tuoi dati personali saranno custoditi in ambiente sicuro e non saranno condivise informazioni con terze parti. Rimanendo nella nostra mailing list riceverai aggiornamenti, news ed offerte speciali, così come inviti a meeting informativi e incontri. Per favore, seleziona se accetti o meno i termini.