Il sistema scolastico



Le scuole superiori irlandesi sono simili a quelle del Regno Unito. Dopo un anno di scambio culturale in Irlanda avrai le basi per poter studiare in tutto il mondo. Gli studenti che terminano l'anno superando gli esami, ricevono un certificato chiamato "leaving certificate", che è riconosciuto in molti paesi in fase di iscrizione all'università.

L'anno scolastico
L'anno scolastico inizia a settembre e termina nel mese di luglio. Il calendario scolastico è diviso in trimestri chiamati Term. I trimestri hanno queste date di inizio e fine:

1° Term: Settembre - Dicembre
2° Term: Gennaio - Marzo
3° Term: Aprile - Giugno

La scuola termina a luglio in caso di esami finali.

La scuola
La scuola superiore irlandese è divisa in due livelli, "junior" e "senior". Il livello junior comprende gli studenti dai 12 ai 15 anni. All'ultimo anno gli studenti partecipano agli esami e ricevono il "Junior Certificate". Nei tre anni del ciclo "senior" si affronta un primo periodo detto anno di transizioni in cui gli studi non hanno un ritmo rigoroso e in questo ciclo si include di solito una materia più pratica o un corso di formazione. L'atteggiamento soft dell'anno di transizione è considerato necessario per i giovani per adeguarsi al ciclo senior. Gli ultimi due anni del ciclo senior sono molto impegnativi dal momento che si studiano materie in preparazione agli esami finali. Superati gli esami finali otterrai il leaving certificate, che ti permetterà di iscriverti in molte università del mondo. Come exchange student è probabile che frequenterai il primo anno del ciclo senior, in modo da avere la possibilità di integrarti meglio e non dovere sostenere ritmi scolastici troppo elevati.

La settimana scolastica
In Irlanda le classi sono composte tipicamente da 20 studenti. La settimana scolastica inizia il lunedì e termina il venerdì. Le lezioni iniziano alle 8:45 e terminano alle 15:45.

Materie
In Irlanda esistono delle materie obbligatorie uguali per tutte le scuole che sono matematica ed inglese. In aggiunta potrai scegliere altre materie fino ad un massimo di 6. Le materie più comuni sono:
- lingue straniere (tedesco, francese, spagnolo)
- chimica
- fisica
- biologia
- geografia
- storia
- tecnologia
- economia

Attività extra scolastiche
Frequentando una scuola in Irlanda avrai a disposizione numerose attività extra scolastiche a cui partecipare. In Irlanda infatti si fa molta attenzione al successo scolastico ma è importante anche partecipare attivamente nello sport o nelle attività sociali. Le squadre di calcio e rugby sono presenti in quasi tutte le scuole, mentre per i meno sportivi è possibile iscriversi ai club di arte, musica o teatro. Ogni scuola può offrire differenti possibilità.

Uniforme scolastica
Molte scuole in Irlanda richiedono di indossare una uniforme o di seguire un particolare dress code. Prima di partecipare allo scambio culturale in Irlanda devi essere pronto a questa possibilità. Il costo dell'eventuale uniforme non è incluso nel prezzo.

Close
Grazie per l'interesse! Compilando questo form riceverai le informazioni richieste o sarai contattato. I tuoi dati personali saranno custoditi in ambiente sicuro e non saranno condivise informazioni con terze parti. Rimanendo nella nostra mailing list riceverai aggiornamenti, news ed offerte speciali, così come inviti a meeting informativi e incontri. Per favore, seleziona se accetti o meno i termini.