La famiglia ospitante


Vivere in una buona famiglia ospitante è l'ingrediente più importante per un anno all'estero di successo. Tutte le famiglie ospitanti devono superare un lungo processo di selezione. Astudy lavora insieme ad un'organizzazione americana con anni di esperienza di lavoro con le host family. Il processo di selezione consiste in diverse visite alla famiglia ospitante, anche senza preavviso, interviste ai membri della famiglia per valutare le motivazioni e le ragioni della scelta di ospitare uno studente straniero e la ricerca di referenze da parte di terze parti come la scuola, il distretto di polizia o il vicinato sulla famiglia stessa. Soltanto dopo aver superato tutte le selezioni sarà data alla famiglia ospitante l'opportunità di selezionare uno studente straniero.

Partner di qualità
Tutti i partner di Astudy negli Stati Uniti sono organizzazioni affidabili, approvate dal Ministero degli Esteri. Le nostre organizzazioni partner inoltre fanno parte del CSIET, l'ente internazionale regolatore degli standard qualitativi per occuparsi di scambi culturali.

Lo scambio culturale in famiglia
Bisogna sempre ricordarsi delle responsabilità e dei doveri a cui si va incontro quando si decide di trascorrere un anno all'estero. Prima di tutto sarai tu, come nuovo membro della famiglia a doverti adattare alle abitudini e alle regole dei tuoi ospiti. L'adattamento non sempre può essere veloce e semplice ed è normale avere tempi diversi; tuttavia è sempre importante mostrare impegno e disponibilità. All'inizio dell'esperienza con una famiglia ospitante, ti capiterà di non comprendere la quotidianità e le abitudini, ad esempio per gli orari dei pasti e del coprifuoco, per l'aiuto da dare in casa, per le regole sull'uso del pc, del cellulare e della tv. Chi vuole andare a vivere in una famiglia all'estero deve essere sempre pronto ad affrontare positivamente le nuove situazioni, anche quelle più imbarazzanti. Quando entrerai nei meccanismi di vita americana la tua esperienza di exchange student spiccherà definitivamente il volo.

Sarà la famiglia ospitante a sceglierti e prenderà questa decisione in base a quello che leggerà nel tuo fascicolo di presentazione, ritenendoti compatibile con le loro abitudini. Le famiglie ospitanti possono essere di varia composizione e ceto sociale senza discriminazione di etnia o religione. È varia anche la collocazione geografica, e con il programma classic le famiglie accolgono su base volontaria, perchè hanno il desiderio di far conoscere ad uno studente straniero la cultura americana, offrendogli la possibilità di studiare e vivere negli Stati Uniti, e perchè a loro volta hanno piacere a conoscere una cultura diversa dalla loro. Con il programma select, le famiglie ricevono un rimborso spese simbolico per sostenere i costi del nuovo membro della famiglia.

Close
Grazie per l'interesse! Compilando questo form riceverai le informazioni richieste o sarai contattato. I tuoi dati personali saranno custoditi in ambiente sicuro e non saranno condivise informazioni con terze parti. Rimanendo nella nostra mailing list riceverai aggiornamenti, news ed offerte speciali, così come inviti a meeting informativi e incontri. Per favore, seleziona se accetti o meno i termini.