La famiglia americana


Mille domande
Prima di partire per il tuo scambio culturale sarai sicuramente un pò nervoso. Ti chiedereai come sarà dormire in un nuovo letto e senza dubbio sarai curioso di sapere come saranno le persone con le quali vivrai per un intero anno scolastico. Quali abitudini avranno? Ci saranno regole da seguire? Mi porteranno con loro in gita? Non ti preoccupare; tutte queste sono domande e curiosità che hanno tutti i ragazzi che decidono di diventare exchange student!

Tuttavia non esiste una risposta unica per tutte queste domande perchè tutte le famiglie sono diverse, così come le loro regole e le loro abitudini. È difficile dire cosa ti aspetta ma una cosa è certa. Anche la tua nuova famiglia non vede l'ora di conoscerti e aspetterà il momento del vostro primo incontro con lo stesso entusiasmo e farà tutto il possibile per farti sentire come se fossi a casa tua!

Cosa fare per conoscersi
Durante i primi mesi trascorrerai molto tempo con la tua famiglia ospitante perchè entrambi vorrete conoscervi e creare un bel rapporto. Partecipare nel tempo libero ad attività con la famiglia ti permetterà di velocizzare questo processo. Le attività famigliari preferite dagli americani sono andare a cena, al cinema o alle manifestazioni sportive del fine settimana.

Uno dei passatempi preferiti dagli americani è lo shopping. Anche tu vorrai vestirti seguendo la moda dei tuoi compagni di scuola. Solitamente le famiglie ospitanti sono felici di accompagnarti a fare shopping approfittando di queste occasioni per conoscerti meglio.

A molti americani piace essere coinvolti nelle attività di volontariato per la comunità. Se questa è una passione della tua host family non perdere l'occasione di partecipare insieme a loro. Il volontariato nella comunità consiste in semplici attività come il servire bevande ad un evento sportivo o all'aiutare nell'organizzare una raccolta fondi. Il volontariato è un ottimo modo per guadagnare rispetto e conoscere nuovi amici.

Le abitudini
Le famiglie americane sono influenzate dalle culture di diversi paesi e questo lo si nota dalla grande varietà degli usi e delle tradizioni. Ad esempio ci sono famiglie che frequentano regolarmente la chiesa ed altre no. Naturalmente non sarai mai obbligato ad andare con loro ma è consigliato partecipare ogni tanto anche a queste attività nello spirito dello scambio culturale.

Le abitudini alimentari della famiglie americane sono molto differenti da quelle italiane. Tuttavia non tutti gli americani mangiano hamburger e patatine dalla mattina alla sera come siamo soliti pensare. Fai sempre del tuo meglio per adattarti anche alle tradizioni alimentari e sarà sempre gradito se porterai un pò di cucina italiana nella tua nuova casa.

Durante il tuo anno all'estero dovrai adattarti allo stile di vita dei tuoi coetanei americani. Probabilmente ti sarà chiesto di partecipare ai lavoretti domestici diversamente da quanto sei abituato a fare a casa. Riordinare la stanza o aiutare in cucina sono attività che tutti i ragazzi americani svolgono in famiglia. È importante sforzarsi al massimo per renderti utile e questo sarà un modo per imparare nuove cose.

La scuola

I giovani americani trascorrono gran parte delle loro giornate a scuola, anche dopo la fine delle lezioni. Scoprirai presto che l'ambiente scolastico è molto diverso da quello a cui sei abituato in Italia. In America tutti sono coinvolti dall'High School Spirit! Anche tu ti ritroverai in breve tempo vestito con i colori della scuola per tifare alle partite delle squadre della tua scuola.

La classica espressione "non è giusto, non è sbagliato, è solo diverso" può apparire come un cliché. Se lo terrai sempre a mente e sarai aperto a sperimentare quante più situazioni possibili ti porterà a trascorrere un anno che non potrai mai dimenticare e che migliorerà senza dubbio la tua vita!

Close
Grazie per l'interesse! Compilando questo form riceverai le informazioni richieste o sarai contattato. I tuoi dati personali saranno custoditi in ambiente sicuro e non saranno condivise informazioni con terze parti. Rimanendo nella nostra mailing list riceverai aggiornamenti, news ed offerte speciali, così come inviti a meeting informativi e incontri. Per favore, seleziona se accetti o meno i termini.