La High School negli Stati Uniti



Il sistema scolastico
In America le scuole non si dividono per tipologia; ogni studente stabilisce il percorso di studi da seguire in base agli interessi e capacità. L’anno scolastico, che inizia in genere fra la fine di luglio e l'inizio di settembre, è diviso in due semestri. All’inizio del semestre sceglierai da 4 a 8 corsi da frequentare tutti i giorni della settimana. Oltre a tre materie obbligatorie che sono solitamente inglese, matematica e storia, potrai scegliere corsi vari che comprendono anche attività sportive, culturali e sociali. In USA non avrai una classe unica ma devi raggiungere l’aula del corso; dovrai spostarti da un’aula all’altra e il professore sarà lì ad aspettarti. Una lezione dura circa 40 minuti; tra una materia e l'altra avrai giusto il tempo di andare al tuo armadietto e prendere i libri necessari per l’ora successiva. Alla fine di ogni semestre dovrai sostenere degli esami che serviranno a valutare la tua preparazione.
Generalmente gli exchange students affrontano l'anno all'estero durante il loro quarto anno di scuola superiore, che corrisponde al 12° grado della scuola americana.

Non è facile dare una definizione della tipica giornata in una scuola americana perchè questa può variare non solo a livello di stato ma addirittura di contea e distretto scolastico. Generalmente la settimana scolastica va dal lunedì al venerdì. Le scuole negli USA hanno quasi sempre a disposizione una mensa a pagamento ma tu potrai sempre decidere se utilizzarla o portarti il pranzo al sacco da casa.

Le materie scolastiche
In America sarai tu a scegliere le materie da studiare. Dovrai selezionare un numero di materie obbligatorie come inglese, matematica o storia americana. Per il resto potrai costruire il tuo piano di studi personalizzato in base alle tue preferenze. La scelta è molto vasta: dall'algebra avanzata a varie tipologie di scienze, fino ai corsi meno tradizionali come aerobica, giornalismo o teatro! Potrai sempre contare sull'aiuto del dirigente scolastico e del tuo coordinatore locale per realizzare il tuo orario delle lezioni.

Non dire no alle novità!
Suonata l'ultima campanella ti aspettano un'infinità di attività extra-scolastiche fra cui scegliere. Potrai allenarti con la tua squadra nel tuo sport preferito, lavorare alla realizzazione dell'annuario oppure esercitarti con il coro della scuola. Ricorda che le attività e i club sono l'occasione migliore per stringere nuove amicizie, quindi non dire mai di no, perchè scoprirai che è impossibile annoiarsi in America!

Close
Grazie per l'interesse! Compilando questo form riceverai le informazioni richieste o sarai contattato. I tuoi dati personali saranno custoditi in ambiente sicuro e non saranno condivise informazioni con terze parti. Rimanendo nella nostra mailing list riceverai aggiornamenti, news ed offerte speciali, così come inviti a meeting informativi e incontri. Per favore, seleziona se accetti o meno i termini.