7:31 08 Ottobre 2024

Benedetta, EXCHANGE nel regno unito

Ciao a tutti!

Sono Benedetta e sono partita per il mio semestre all’estero con Astudy a gennaio 2023.
Oggi sono qui per parlarvi della mia esperienza, focalizzandomi sull’aspetto del tempo libero e della conseguente possibilità di visitare luoghi caratteristici del Paese in cui si viaggia. Innanzitutto, parto col dirvi che la gestione del tempo libero e le attività offerte sono elementi estremamenti variabili. Possono dipendere, infatti, non soltanto dalle vostre attitudini e preferenze, ma anche dal luogo in cui vivete, dalle abitudini della vostra host family o ancora dalle attività extracurricolari proposte dalla vostra scuola.

Un altro fattore particolarmente d’impatto è sicuramente l’efficacia della rete di trasporto. Come vi accennavo, sono stata in Inghilterra e ho avuto la fortuna di trovarmi in una zona che disponeva di una fitta rete di autobus che passavano con una buona frequenza, giorno e notte. Ho vissuto, infatti, nell’Oxfordshire, nella località di Abingdon-on-Thames. Per quanto questo grazioso paesino sul fiume non fosse un grande polo culturale o una cittadina di grandi dimensioni, disponeva comunque di un sistema di taxi, Uber e autobus sempre attivo, permettendo di raggiungere con facilità anche le due stazioni ferroviarie più vicine, tra cui proprio quella di Oxford. è da lì che spesso sono partita per delle gite di un giorno con gli amici conosciuti sul posto. Alcuni dei luoghi che ho avuto l’occasione di visitare sono alquanto famosi. Pensate che muovendomi comodamente con il treno ho potuto raggiungere il luogo in cui venne sepolto Shakespeare, a Stratford-Upon-Avon, all’interno della celebre Holy Trinity Church.

Nel corso della primavera mi sono trovata a visitare anche la bellissima Bath in compagnia di un’amica. Forse non tutti voi sapranno che si tratta di una delle città in cui visse la scrittrice inglese Jane Austen. Tramite la visita di una casa-museo che offre la possibilità di accostare la scoperta della vita dell’epoca, e di quella della Austen in particolare, a delle attività divertenti e innovative, è stato possibile riscoprire il piacere di un apprendimento naturale e divertente. Se vi capita, perché non fate un salto anche voi a visitare questo museo? Vi verrò offerta la possibilità di indossare i tipici abiti ottocenteschi e vi verrano scattate gratuitamente delle splendide foto-ricordo. Inoltre, potrete provare la singolare attività di scrivere con piuma e inchiostro, o ancora di annusare profumi ricreati secondo le antiche usanze.

banner-img

Potrei continuare l’elenco delle città che ho visitato in compagnia di un gruppo di amici internazionale, vario e aperto, potrei nominarvi le bellezze di Londra, in cui sono stata più volte, ma penso che abbiate già colto l’importanza di sfruttare le bellezze e la ricchezza culturale del luogo in cui ci si trova, specialmente se accompagnati da un’efficiente rete di trasporti. Trascorrere un semestre in un Paese tanto attento all’efficacia del trasporto pubblico, quanto all’importanza di mezzi ecosostenibili, mi ha permesso di realizzare come mezzi semplici come le biciclette possano essere estremamente utili per spostarsi anche all’interno di grandi città come Londra.
La ragazza che pedala per recarsi all’università, con le cuffiette alle orecchie e la tote bag in spalla, così come il signore in giacca e cravatta che attraversa il parco e arriva in bici sul posto di lavoro, non solo soltanto parte dell’immaginario comune del prototipo di “inglese medio nel 2024”.

Al contrario, sono persone che esistono davvero e che, prima di dare l’impressione di stare “romanticizzando” la vita, stanno riducendo il loro impatto ambientale, all’interno di un Paese attento e vigile sulla questione di inquinamento ed ecosostenibilità. è anche per questo motivo che ho trovato l’Inghilterra uno Stato alquanto avanzato sotto questo punto di vista, in cui spostarsi, fare attività sempre nuove e stimolanti, avere contatti con persone anche di molte nazionalità diverse, non risulta eccessivamente complesso.

Detto ciò, tutto questo è frutto della mia esperienza e del mio personalissimo punto di vista, ma spero almeno in parte di essere riuscita a coinvolgervi e a rendervi parte della meravigliosa esperienza che ho vissuto durante il mio semestre con Astudy.

Benedetta

Benedetta

Benedetta

Regno Unito

Informazioni utili

Scarica il catalogo di Astudy per conoscere destinazioni e prezzi. Partecipa agli incontri informativi per avere tante informazioni utili su sistemi scolastici, materie di studio, famiglie ospitanti.