12:28 01 Ottobre 2024

EXCHANGE YEAR A SIVIGLIA: UN ANNO A RITMO DI FLAMENCO 

Hola a todos! Mi chiamo Letizia e ho trascorso 9 mesi all’estero a Siviglia, in Spagna, tra il 2023 e il 2024.

Ho scelto la Spagna perchè ho sempre pensato che fosse il paese che meglio rappresenta la mia personalità, e in questi mesi ne ho davvero avuto la prova! Nonostante tutte quelle che possono essere le emozioni contrastanti inziali, essere immersa in un nuovo mondo di colore e tradizione è stato meraviglioso.

Mi sono iscritta a questa esperienza con il programma Classic di Asudy, avendo quindi la possibilità di scegliere la città che da sempre mi ha attratta: Siviglia.

Il mio anno all’estero ha inizio il 5 settembre, a Barcellona, con il Soft Landing Camp: 5 giorni che ti daranno la possibilità di visitare questa città meravigliosa e di conoscere decine di studenti come te da tutto il mondo! Se ne avrete la possbilità, è un’esperienza che consiglio davvero.

Nonostante sia un paese molto simile all’Italia, le differenze sono molte. Mi piacerebbe condividere con voi quelle che più mi hanno colpita!

LA LINGUA

Io personalmente sono arrivata in Spagna sapendo delle basi di spagnolo minime per sopravvivere i primi giorni. Per questo posso dirvi di non spaventarvi e non arrendervi se non conoscete la lingua o se non l’avete mai studiata! In un paio di mesi sarete capaci di parlarla e avere intere conversazioni con gli spagnoli, da quel punto in poi sarà tutto un costante miglioramento. Ogni giorno scoprirete parole ed espressioni nuove, lo spagnolo è una lingua ricca!

La parte migliore sarà proprio impararla vivendola: come in Italia, ogni regione ha il suo accento, e voi imparerete lo spagnolo proprio così, arrivando a sembrare davvero gente del posto! Sarà una soddisfazione, soprattutto quando ve lo faranno notare le prime volte!

banner-img

LE PERSONE

Dire che mi sono sentita a casa è dir poco. Nonostante fossi italiana e, perlomeno all’inizio, non conoscessi la lingua, tutti mi hanno sempre fatta sentire una di loro. Era come se avessi da sempre fatto parte della famiglia: i miei host parents, la mia host sister ed io. Questo non solo per quanto riguarda la vita “di casa”, ma così hanno sempre fatto nonni e parenti alle cene di famiglia, anche nelle occasioni più importanti e tradizionali. Era davvero come se la famiglia fosse composta da 4 persone e non da 3.Tutti gli amici alle cene ed ai compleanni invitavano sempre tutti e 4, nonostante mi venisse sempre lasciata aperta la scelta di andare oppure no.

Sentirmi davvero parte della famiglia e dei gruppi di amici è stato meraviglioso, e mi ha davvero dato l’opportunità di vivere al 100% quest’esperienza, oltre al creare legami per la vita!

LE TRADIZIONI

Siviglia è una città ricca di tradizioni che occupano intere settimane, e coinvolgono l’intera città e popolazione. A partire dalla “semana santa”: si festeggiano tutti e 7 i giorni prima di Pasqua, con lunghissime ed emozionanti processioni per tuttà la città a cui partecipano tutti, indipendentemente dal loro legame con la religione.

Circa due settimane dopo si festeggia “la feria de abril”, altri 7 giorni di festa dove ci si veste con gli abiti tradizionali, si mangiano cose tipiche e si balla la sevillana. Lo scopo di questa festa è divertirsi, ricodando le tradizioni. E’ una fiera enorme, per questo ci vogliono mesi e mesi per prepararla, ma quando arriva la sua settimana Siviglia sembra New York: la città che non dorme mai.

Se sceglierete questa destinazione verrete immersi in questo mondo meraviglioso che, anche al momento del ritorno, vi rimarrà dentro per sempre! Le persone, i colori, i paesaggi ed i vestiti saranno cose che vi cambieranno la vita e non dimenticherete mai!

Per qualsiasi curiosità o dubbio, sono felice di rispondervi o parlare con voi.

Instagram: @leti_cottino

Letizia

Letizia

Spagna

Informazioni utili

Scarica il catalogo di Astudy per conoscere destinazioni e prezzi. Partecipa agli incontri informativi per avere tante informazioni utili su sistemi scolastici, materie di studio, famiglie ospitanti.