Durante la scuola superiore tutti gli studenti hanno la possibilità di fare uno scambio culturale all’estero presso una scuola e una famiglia ospiatnte. L’obiettivo è mettersi in gioco, imparare una nuova lingua e aumentare la conoscenza di sé stessi.
Meglio iniziare ad informarsi almeno un anno prima. Ci sono infatti diversi programmi di scambio culturale / anno all’estero e la scelta deve essere fatta insieme a tutta la famiglia.
Il Ministero dell’Istruzione consente di frequentare un periodo di scuola superiore con un programma di scambio culturale presso una scuola all’estero, senza perdere l’anno in Italia. Il programma di scambio culturale durante l’anno può avvenire presso scuole pubbliche o private riconosciute dai rispettivi Ministeri dell’Istruzione in destinazioni come USA, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Cina e Costa Rica o Paesi europei come Germania, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Irlanda oppure nei paesi Scandinavi, Norvegia, Svezia, Danimarca. Puoi candidarti se rientri nella fascia di età 14 -18 anni.
La durata dello scambio culturale la scegli tu: trimestre, semestre o anno scolastico all’estero, anche nel periodo da luglio a settembre!
La data d’inizio del programma di scambio culturale dipende dalla data di inizio della scuola nel paese ospitante. Negli Stati Uniti le scuole superiori iniziano in periodi diversi in base allo stato. In Arizona ad esempio le scuole iniziano già a fine luglio e terminano a metà maggio. Nello stato di New York e in generale negli stati americani più freddi la data di inizio delle scuole e nella prima metà di settembre.
In nazioni come l’Australia il primo giorno di scuola è invece tra fine gennaio e inizio febbraio ma se vuoi fare uno scambio culturale che duri un anno scolastico partirai a luglio inserendoti nella scuola australiana durante il loro secondo semestre.
No, non è prevista la reciprocità con Astudy. Puoi partire per uno scambio culturale, vivere in famiglia e frequentare una scuola locale, senza bisogno di ospitare a tua volta. Astudy offre anche ospitalità a studenti internazionali (15-18 anni) che vogliono studiare in Italia. Chi lo desidera potrà chiederci maggiori dettagli.
Con Astudy personalizzi il tuo scambio culturale come vuoi tu. Sei tu ad avere il pieno controllo della destinazione, il tipo di programma (Classic, Select o Campus). E se non puoi partire durante l’anno scolastico hai la possibilità di optare per i viaggi studio estivi della durata da 2 a 12 settimane. Parliamo degli speciali viaggi studio proposti in USA o della full immersion scolastica di 8 o 12 settimane da luglio in Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica e Costa Rica. In queste quattro nazioni la scuola è in corso durante i mesi estivi di luglio, agosto e settembre e molti studenti italiani colgono l’occasione di vivere lo scambio culturale e linguistico come un vero exchange student.
.
"*" Campi obbligatori
Partecipa al prossimo incontro informativo per ricevere tutte le informazioni utili su come funzionano gli scambi culturali all’estero. Gli incontri sono sempre gratuiti e non vincolanti.
Astudy ti aiuterà ad individuare il programma di scambio culturale in linea con i tuoi obiettivi.
Scegli di frequentare un periodo di scuola all’estero: trimestre, semestre o anno all’estero. Puoi diventare exchange student durante il terzo o quarto anno delle superiori.
Siamo esperti in High School Exchange, ovvero i programmi di scambio culturale dedicati agli studenti delle scuole superiori.
Lavoriamo per offrirti un servizio personalizzato e tutta l’assistenza per rendere il tuo scambio culturale indimenticabile.
Il Team Astudy è al servizio delle famiglie ogni volta che ne hanno bisogno. Siamo convinti che Astudy sia la scelta giusta perché:
• Siamo parte di Educatius Group, la più grande organizzazione mondiale che si occupa formazione internazionale per gli studenti delle scuole superiori.
• Siamo l’unica agenzia a garantire la partenza a tutti gli studenti iscritti.
• Abbiamo uno staff con una solida preparazione in materia di scambi culturali. Gran parte dello staff lavora in questo settore da oltre 10 anni e ha stabilito relazioni dirette con scuole e distretti scolastici all’estero.
• Ogni studente riceve assistenza e supporto da un Local Coordinator che vive nelle sue vicinanze e supporto dall’Italia attraverso un servizio telefonico di emergenza attivo 24/7, anche per i genitori!