Siamo sempre lieti di entrare in contatto con famiglie italiane desiderose di accogliere gli exchange student internazionali!
Partecipa ad un incontro informativo online oppure contattaci per ricevere informazioni su come diventare una famiglia ospitante.
Accogli uno studente internazionale durante un anno scolastico, o per un periodo più breve. Le famiglie ospitano a titolo gratuito. Astudy risponderà a tutte le tue domande e ti guiderà nel tuo percorso di scambio culturale.
"*" Campi obbligatori
È possibile accogliere uno studente internazionale per un periodo che va da poche settimane ad un massimo di 10 mesi. I programmi di exchange più diffusi sono di un trimestre, un semestre o un anno scolastico.
In alternativa, si può partecipare al programma come Welcome Family ospitando lo studente per un periodo breve, ad esempio per sostituire la famiglia ospitante nei periodi di vacanza. Questa soluzione è ideale anche come prima esperienza, prima di diventare una famiglia ospitante a tutti gli effetti.
Sì, è la famiglia ospitante a selezionare lo studente in base al fascicolo personale.
Al momento della candidatura, molte famiglie temono non avere tutti i requisiti necessari per ospitare un exchange student. Per esempio, si chiedono se la propria casa sia abbastanza grande o se le attività nel tempo libero a cui hanno pensato siano abbastanza divertenti. Tuttavia, è importante tenere a mente che ogni famiglia ha qualcosa di unico da offrire e che un’esperienza di questo genere prevede sempre spirito di adattamento, tolleranza e rispetto da entrambe le parti.
Spesso, inoltre, ciò che rende davvero unica l’esperienza di exchange sono i piccoli momenti di condivisione. Per esempio, preparare insieme la cena della Vigilia di Natale, festeggiare il carnevale oppure trascorrere i pomeriggi insieme la domenica.
Quello che ci si aspetta da una famiglia ospitante è che sia motivata a condividere la cultura e lo stile di vita italiani e ad accogliere un nuovo membro della famiglia.
No, ogni famiglia è la benvenuta, a prescindere dai suoi componenti.
Non ci sono indicazioni precise sulla grandezza della casa e non è strettamente necessario che lo studente abbia una camera privata. È possibile condividere la stanza con un/a coetaneo/a dello stesso sesso. Anzi, spesso questa soluzione facilita l’integrazione in famiglia!
Il requisito fondamentale è che lo studente abbia un letto personale e sufficiente spazio per i suoi effetti personali.
Sì, lo studente è tenuto a mantenere in ordine la propria stanza e a partecipare alle faccende di casa come tutti i componenti della famiglia. È importante stabilire delle regole all’inizio del percorso in modo da evitare conflitti e incomprensioni.
La famiglia ospitante è responsabile delle spese di vitto e alloggio, così come della preparazione dei pasti. Tuttavia, incoraggiamo le famiglie a coinvolgere gli studenti nelle attività quotidiane, come cucinare o uscire a fare delle commissioni. È importante ricordare che la comunicazione è alla base della buona riuscita dell’esperienza.
Gli exchange student frequentano la scuola superiore al pari degli altri studenti italiani e vengono in Italia per vivere un’esperienza culturale. Le famiglie ospitanti non sono tenute a intrattenere gli studenti con attività extracurricolari, anzi sono incoraggiate a continuare con la vita e il lavoro di tutti i giorni.
All’inizio del percorso gli studenti stranieri potrebbero avere bisogno di maggiore attenzione per adattarsi a una nuova cultura e un nuovo sistema scolastico. Mostragli come muoversi in città oppure organizza qualche gita di tanto in tanto. Vedrai che apprezzerà molto gesti di questo tipo.
Dopo qualche settimana, lo studente si sarà già ambientato e sarà più impegnato, tra amici, compiti a casa e hobby nel tempo libero.
La famiglia ospitante dovrà coprire i costi relativi al vitto e all’alloggio, quindi eventuale affitto, acqua, elettricità, gas, wi-fi, spesa e prodotti per la casa. Lo studente, invece, provvederà alle sue spese personali come vestiti, trasporti, attività extra ecc.
No. Le nostre famiglie ospitanti agiscono su base volontaria, pertanto non percepiscono alcun compenso.
Tuttavia, è previsto uno sconto sui programmi di exchange per tutte le famiglie che, dopo aver ospitato uno studente internazionale, decidono di affidarsi ad Astudy per un soggiorno all’estero
No, i nostri esperti si preoccuperanno dell’aspetto tecnico e amministrativo come l’iscrizione a una scuola locale, il visto, l’assicurazione medica ecc. Restiamo comunque aperti a qualsiasi suggerimento.
Nessun problema! Se lo vorrai, potrai invitare lo studente a partecipare alla vacanza a sue spese, oppure ci occuperemo di trovare una soluzione alternativa per il periodo di tempo indicato. In ogni caso, lo studente non potrà rimanere a casa da solo.
Se stai programmando delle vacanze, informaci quanto prima.
Sì, è possibile ospitare un massimo di due studenti contemporaneamente. Gli exchange student non devono parlare la stessa lingua o avere la stessa nazionalità.
Ospitare due studenti internazionali significa raddoppiare tutti i vantaggi di uno scambio culturale. Per la famiglia ospitante significa creare delle relazioni con ragazzi di parti del mondo diverse, mentre per gli studenti significa conoscere un’altra cultura oltre quella italiana e avere qualcuno con cui condividere la stessa esperienza.
Sì, molte famiglie decidono ripetere l’esperienza più volte. Durante la permanenza dell’exchange student in Italia, le famiglie stringono dei legami così intensi che al momento della partenza sentono una sensazione di vuoto e mancanza nella propria quotidianità. Per questo motivo, molte si rendono disponibili ad accogliere un altro studente l’anno successivo, magari di diversa nazionalità!