Ogni anno Astudy International Education mette in contatto scuole e famiglie italiane con studenti internazionali desiderosi di conoscere da vicino la nostra cultura e la nostra lingua.
Gli studenti internazionali provengono da Australia, Stati Uniti, Thailandia, Brasile, Messico, Turchia, Norvegia, Svezia, Finlandia, Germania, Danimarca e tutta Europa, hanno tra i 15 e i 18 anni e frequentano la scuola italiana per un periodo che va dai 2 agli 10 mesi.
Le famiglie italiane interessate a capire come accogliere uno studente internazionale sono invitate a partecipare agli incontri informativi online che si terranno nelle seguenti date:
Per avere un quadro più chiaro riguardo alcuni degli studenti internazionali in cerca di famiglia ospitante in Italia, qui sotto potrai leggere le loro brevi presentazioni.
Non esitare a contattarci in caso di dubbi o domande.
Sarà un’esperienza indimenticabile!
Gli studenti che iniziano il programma di exchange arriveranno a settembre o febbraio.
Lucy
Piacere, sono Lucy, ho 16 anni e vengo dalla lontana Australia. Mia nonna ha origini italiane, ho sempre sognato il cibo e i paesaggi italiani attraverso i suoi racconti, ma ora vorrei visitare e vivere in prima persona il Bel Paese, quale migliore occasione di un trimestre come exchange student? Amo gli sport, la pallavolo in particolare, e fare lunghe passeggiate immersa nella natura. Frequento con piacere la scuola, mi piace studiare e stringere legami con i miei compagni. Non vedo l’ora di arrivare in Italia!
Adele
Ciao! Sono Adele, di 16 anni. La mia famiglia mi ha sempre incoraggiata ad esplorare il mondo e conoscere nuove realtà fuori dalla mia piccola città in Turchia. Per questo fin da bambina ho maturato diverse passioni: amo il cinema, suonare il pianoforte e cantare, ma soprattutto mi diletto a scrivere. Con una penna in mano mi sento a mio agio. L’Italia è una terra colorata e accogliente, ricca di stimoli e persone che aspettano di raccontarmi la loro storia e offrirmi nuove ispirazioni. Non sto più nella pelle!
Hanna
Hallo! Mi chiamo Hanna, vengo dalla Germania. Sono la sorella maggiore di una famiglia numerosa, mi sono innamorata dell’Italia dopo un viaggio in Sardegna qualche anno fa. Vorrei aderire al progetto e fare un’esperienza in qualità di exchange student in Italia, ne uscirò sicuramente più indipendente e arricchita. Sono una ragazza piena di vita e attiva, pratico tennis, danza, equitazione e ping pong. Amo la natura e trascorrere del tempo all’aria aperta con gli amici.
Sasha
Mi presento: sono Sasha, di 17 anni dalla Finlandia. Nonostante il mio paese d’origine sia solitamente freddo, adoro il caldo, il sole e il mare. La mia famiglia mi descrive come attenta, responsabile e precisa. Mi è sempre piaciuto viaggiare e apprendere di nuove culture, l’Italia è il paese che più di tutti mi affascina. Vorrei calarmi nei panni di un tipico adolescente italiano e magari imparare meglio la lingua, ho ancora molta strada da fare da quel punto vista. Non vedo l’ora di fare i bagagli e partire.
Miguel
Ciao! Sono Miguel, ho 16 anni ed essendo un grande amante della cucina e dello sport italiano, desidero fin da piccolo di trascorrere un anno scolastico in Italia per conoscere più da vicino questo paese e mettermi in gioco lontano dal comfort del mio paese d’origine. Sono molto curioso, mi piacerebbe imparare di più della storia e della lingua italiana. Sono impaziente di incontrare la mia host family e i miei futuri compagni di classe. A presto!
Ferdinand
Il mio nome è Ferdinand, vengo dalla Danimarca e ho 16 anni. Mio papà è italiano perciò da quando sono piccolo visito periodicamente l’Italia e la famiglia di mio papà. Vorrei partecipare anch’io a questo programma di scambio per conoscere a fondo le mie origini e integrarmi nella società italiana. Mi piace mantenermi in movimento praticando diversi sport, in particolare vado fiero dei risultati ottenuti con la mia squadra di pallamano. Sono un ragazzo socievole, vivace e studioso. Sono deciso ad iniziare quest’avventura!
Clara
Sono Clara, pronta a partire dalla Germania. Ogni estate io e la mia famiglia viaggiamo in camper, anni fa sono stata in Italia e non sono più riuscita a togliermela dalla testa. Da tempo desidero frequentare un periodo all’estero e per i miei 16 anni mi sono convinta a fare quest’importante passo per il mio futuro e per maturare. Spero di migliorare il mio italiano, fare amicizia e imparare qualche nuova ricetta, dato che mi piace cucinare. Inoltre amo cantare, suonare e trascorrere del tempo con i miei amici. Non vedo l’ora di partire.
Elsa
Mi chiamo Elsa e ho 16 anni. Ho già frequentato un breve periodo con una famiglia ospitante in un altro paese, è stata un’esperienza emozionante e formativa. Mi piacerebbe riviverla in Italia. Adoro prendermi cura degli animali, stare in mezzo alla natura, leggere e disegnare. La mia materia preferita a scuola è storia, infatti nel mio tempo libero visito musei e leggo libri sulle società del passato. L’Italia è un paese ricco di cultura e storia, non vedo l’ora di atterrare e conoscere la mia nuova famiglia ospitante.
Ospitare uno studente internazionale è un’ottima opportunità per ampliare i propri orizzonti e scoprire una cultura diversa. Grazie a quest’esperienza potrai stringere dei legami profondi e duraturi oltre che vivere momenti unici. Inoltre, avrai un ruolo fondamentale nell’aiutare un giovane a realizzare i propri sogni.
Accogli uno studente internazionale durante un anno scolastico, o per un periodo più breve. Le famiglie ospitano a titolo gratuito. Astudy risponderà a tutte le tue domande e ti guiderà nel tuo percorso di scambio culturale.
"*" Campi obbligatori