Frequenta un anno all’estero come Exchange Student nel Regno Unito con Astudy, l’organizzazione specializzata in scambi culturali per gli studenti delle scuole superiori.
Come Exchange Student di Astudy scegli l’area metropolitana dell’Inghilterra che preferisci tra Londra (zona 6), Oxford, Birmingham, Bournemouth, Liverpool, Torquay o Brighton oppure la scuola superiore britannica (college / high school) in base ai tuoi obiettivi accademici.
Quali opzioni ci sono per studiare nel Regno Unito come Exchange Student?
Astudy offre la possibilità di scegliere il programma più adatto alle tue esigenze e vivere ospite presso una famiglia britannica selezionata.
Leggi qui gli approfondimenti sulle aree e città garantite in Gran Bretagna con il programma Classic e alcune delle migliori scuole nel Regno Unito per frequentare come exchange student il tuo periodo di scuola superiore all’estero.
Se non trovi ciò che desideri, prenota un colloquio di approfondimento con noi.
Scopri la nuova proposta di Astudy per frequentare un anno scolastico all’estero in Gran Bretagna ad un prezzo più contenuto: Astudy Classic UK Easy
Astudy ti seguirà in tutte le fasi del tuo percorso exchange, dalla preparazione alla partenza sino a dopo il tuo rientro.
Uno dei tuoi genitori è dipendente pubblico e partecipi al Bando INPS Programma ITACA? Visita la pagina Borse di Studio Programma Itaca.
Un anno scolastico nel Regno Unito con Astudy Classic UK Easy! Questa formula ti offre tanti vantaggi: quota contenuta, vacanze natalizie in Italia, scelta dell’area (Centro, Nord e Sud in Inghilterra). Passerai il primo term da settembre a dicembre in una scuola e famiglia dell’area scelta, le feste di Natale e Capodanno con i tuoi, e poi a gennaio voli nuovamente in Inghilterra, per per continuare la tua esperienza Exchange in un una nuova scuola e famiglia! Nella quota sono inclusi tutti i quattro voli. Apprezzerai la varietà di Astudy Classic UK Easy perché è più arricchente e se sei una persona curiosa e amante delle sfide e dei cambiamenti, questo è il programma adatto a te. Con UK Easy conoscerai due famiglie, molti più amici, insegnanti e materie di studio di quanto potresti immaginare. Al termine del programma, ricevi la documentazione scolastica completa che dovrai consegnare per il tuo riallineamento nella scuola italiana. Con un supplemento scegli l’area in Inghilterra Centro/Nord oppure Sud e personalizza la combinazione che preferisci, come ad esempio Classic Term Nord/Centro + Classic Semester Sud oppure Classic Term Sud + Classic Semester Sud. Altro grande vantaggio è quello di non dover superare l’esame linguistico per la richiesta di un visto annuale di studio e affrontare la spesa di oltre 1500 euro di visto, ma partirai con il tuo passaporto. Tutto molto Easy!
Oxford, Brighton, Birmingham, Bournemouth, Torbay o Liverpool? Con il programma Astudy High School Classic trimestre e semestre potrai richiedere, ad un costo aggiuntivo, di diventare exchange student in un’area specifica dell’Inghilterra. Scopri l’opzione scelta dell’area. Fai domanda quanto prima per non perdere la tua occasione! Le scelte di area e città hanno posti limitati
Astudy ti propone due formule per il tuo scambio culturale in Inghilterra: Astudy High School Classic o Astudy High School Select, dove potrai scegliere anche di frequentare un trimestre, semestre o intero anno scolastico all’estero nella scuola o campus inglese che preferisci. Scoprile nel dettaglio!
Scarica il catalogo di Astudy per conoscere destinazioni e prezzi. Partecipa agli incontri informativi per avere tante informazioni utili su sistemi scolastici, materie di studio, famiglie ospitanti.
Vuoi scegliere in quale scuola superiore studiare?
Con il nostro programma Astudy High School Select potrai essere tu a scegliere la tua scuola ideale. Scegli tra le migliori scuole in Inghilterra che abbiamo selezionato per te.
Vivendo come exchange student nel Regno Unito, il tuo stile di vita sarà proprio come quello di qualsiasi altro teenager inglese. Il sistema scolastico e l’insegnamento vantano tipicamente standard molto elevati e i professori sono notevolmente coinvolti nella crescita personale e accademica dello studente.
La scuola superiore britannica è molto diversa da quella italiana, soprattutto se frequenterai una boarding school. Il contesto scolastico inglese è generalmente formale, spesso è richiesto di indossare un’uniforme o di rispettare un determinato dress code; una caratteristica spesso apprezzata dagli exchange student.
La vita scolastica è una componente fondamentale del tuo soggiorno all’estero, attorno alla quale crearti nuove abitudini e amici inglesi e internazionali.
Gli studenti exchange vengono inseriti nel percorso della Sixth Form, ossia gli ultimi due anni degli A Level. Possono scegliere tra un curriculum di tipo accademico e frequentare 3 o 4 materie oppure dedicarsi al percorso Vocational in cui viene approfondita una singola materia per essere pronti a fare ingresso nel mondo del lavoro.
Non ci sono materie obbligatorie, ogni studente può indicare le materie di suo interesse. Sarà il College a dare conferma delle materie assegnate.
I corsi offerti sono molti, ci sono materie tradizionali come matematica, letteratura, biologia, chimica e altre sicuramente nuove e accattivanti come criminologia, fotografia. Ci sono molti laboratori e le strutture sono moderne.
Richiedi l'intervista gratuitaIl tuo tempo libero in Inghilterra dipenderà dalla regione in cui trascorrerai il tuo scambio culturale. Passa i pomeriggi insieme ai tuoi amici sul molo di Brighton o di Bournemouth, prova lo street food di Birmingham e Glasgow o passeggia tra i magnifici paesaggi della Cornovaglia.
In Inghilterra c’è tanto da scoprire. Londra, la capitale, è un vero e proprio centro dinamico e multiculturale, ma ci sono molte altre città che ti sorprenderanno. Paesaggi stupendi, cittadine medievali e località costiere rendono il Regno Unito una meta dalle mille sfaccettature. Il tuo soggiorno nel Regno Unito ti permette di provare un’infinità di nuove esperienze.
Il calcio è in assoluto lo sport più famoso in Inghilterra. Se sei un amante dello sport, durante il tuo exchange year, unisciti alla squadra locale e allenati dopo la scuola. Se invece praticare sport non fa proprio al caso tuo, ti consigliamo comunque di assistere a una partita di Premier League almeno una volta durante il tuo periodo di scambio all’estero. È un modo per immergersi ancora di più nella cultura inglese e far parte di un’atmosfera unica. E poi, la partita del momento è sempre un ottimo argomento per rompere il ghiaccio.
Richiedi l'intervista gratuitaNel Regno Unito ospitare exchange student da tutto il mondo è ormai una tradizione di lunga data. Tutte le famiglie ospitanti vengono accuratamente selezionate e sono tutte accomunate dal forte desiderio di accogliere uno studente internazionale. Vivere insieme a una famiglia inglese è un’occasione unica per vivere la cultura locale in prima persona.
Molte delle famiglie che collaborano con Astudy hanno già ospitato diversi exchange student in passato. Conoscono bene l’emozione di accogliere un nuovo membro della famiglia, così come l’influenza delle differenze culturali nella vita di tutti i giorni. Per questo motivo, è bene ricordare che la comunicazione è fondamentale, specialmente all’inizio del tuo soggiorno all’estero. Alcune cose che per te sono normali e scontate potrebbero non esserlo per la famiglia ospitante e viceversa.
La tua famiglia ospitante potrebbe vivere in un appartamento o in una casa indipendente, così come potrebbero esserci bambini oppure no. Alcune famiglie potrebbero avere animali domestici, altre no. Ogni famiglia è diversa e unica, ma tutte sono motivate ad accogliere studenti internazionali e a condividere con loro la propria cultura e abitudini.
La tua famiglia ospitante si prenderà cura di te durante la tua permanenza e questo include anche il pranzo e la cena. Quindi, preparati ad assaggiare piatti tipici come la Shepard’s Pie, il Lancashire Hotpot o il Bangers and Mash e a bere litri di tè accompagnati dai biscotti.
La tua famiglia ospitante sarà entusiasta di mostrarti lo stile di vita e la cultura inglese. Per ricambiare, anche tu potrai condividere la tua cultura e, perché no, preparare un piatto tipico italiano come la lasagna o la pizza. Condividere le proprie usanze e tradizioni è sempre un gesto molto apprezzato dalle famiglie ospitanti.
Scopri di più sulle nostre famiglie ospitantiVivendo come exchange student nel Regno Unito, il tuo stile di vita sarà proprio come quello di qualsiasi altro teenager inglese. Il sistema scolastico e l’insegnamento vantano tipicamente standard molto elevati e i professori sono notevolmente coinvolti nella crescita personale e accademica dello studente.
La scuola superiore britannica è molto diversa da quella italiana, soprattutto se frequenterai una boarding school. Il contesto scolastico inglese è generalmente formale, spesso è richiesto di indossare un’uniforme o di rispettare un determinato dress code; una caratteristica spesso apprezzata dagli exchange student.
La vita scolastica è una componente fondamentale del tuo soggiorno all’estero, attorno alla quale crearti nuove abitudini e amici inglesi e internazionali.
Gli studenti exchange vengono inseriti nel percorso della Sixth Form, ossia gli ultimi due anni degli A Level. Possono scegliere tra un curriculum di tipo accademico e frequentare 3 o 4 materie oppure dedicarsi al percorso Vocational in cui viene approfondita una singola materia per essere pronti a fare ingresso nel mondo del lavoro.
Non ci sono materie obbligatorie, ogni studente può indicare le materie di suo interesse. Sarà il College a dare conferma delle materie assegnate.
I corsi offerti sono molti, ci sono materie tradizionali come matematica, letteratura, biologia, chimica e altre sicuramente nuove e accattivanti come criminologia, fotografia. Ci sono molti laboratori e le strutture sono moderne.
Il tuo tempo libero in Inghilterra dipenderà dalla regione in cui trascorrerai il tuo scambio culturale. Passa i pomeriggi insieme ai tuoi amici sul molo di Brighton o di Bournemouth, prova lo street food di Birmingham e Glasgow o passeggia tra i magnifici paesaggi della Cornovaglia.
In Inghilterra c’è tanto da scoprire. Londra, la capitale, è un vero e proprio centro dinamico e multiculturale, ma ci sono molte altre città che ti sorprenderanno. Paesaggi stupendi, cittadine medievali e località costiere rendono il Regno Unito una meta dalle mille sfaccettature. Il tuo soggiorno nel Regno Unito ti permette di provare un’infinità di nuove esperienze.
Il calcio è in assoluto lo sport più famoso in Inghilterra. Se sei un amante dello sport, durante il tuo exchange year, unisciti alla squadra locale e allenati dopo la scuola. Se invece praticare sport non fa proprio al caso tuo, ti consigliamo comunque di assistere a una partita di Premier League almeno una volta durante il tuo periodo di scambio all’estero. È un modo per immergersi ancora di più nella cultura inglese e far parte di un’atmosfera unica. E poi, la partita del momento è sempre un ottimo argomento per rompere il ghiaccio.
Nel Regno Unito ospitare exchange student da tutto il mondo è ormai una tradizione di lunga data. Tutte le famiglie ospitanti vengono accuratamente selezionate e sono tutte accomunate dal forte desiderio di accogliere uno studente internazionale. Vivere insieme a una famiglia inglese è un’occasione unica per vivere la cultura locale in prima persona.
Molte delle famiglie che collaborano con Astudy hanno già ospitato diversi exchange student in passato. Conoscono bene l’emozione di accogliere un nuovo membro della famiglia, così come l’influenza delle differenze culturali nella vita di tutti i giorni. Per questo motivo, è bene ricordare che la comunicazione è fondamentale, specialmente all’inizio del tuo soggiorno all’estero. Alcune cose che per te sono normali e scontate potrebbero non esserlo per la famiglia ospitante e viceversa.
La tua famiglia ospitante potrebbe vivere in un appartamento o in una casa indipendente, così come potrebbero esserci bambini oppure no. Alcune famiglie potrebbero avere animali domestici, altre no. Ogni famiglia è diversa e unica, ma tutte sono motivate ad accogliere studenti internazionali e a condividere con loro la propria cultura e abitudini.
La tua famiglia ospitante si prenderà cura di te durante la tua permanenza e questo include anche il pranzo e la cena. Quindi, preparati ad assaggiare piatti tipici come la Shepard’s Pie, il Lancashire Hotpot o il Bangers and Mash e a bere litri di tè accompagnati dai biscotti.
La tua famiglia ospitante sarà entusiasta di mostrarti lo stile di vita e la cultura inglese. Per ricambiare, anche tu potrai condividere la tua cultura e, perché no, preparare un piatto tipico italiano come la lasagna o la pizza. Condividere le proprie usanze e tradizioni è sempre un gesto molto apprezzato dalle famiglie ospitanti.
Inizia tua esperienza exchange nel Regno Unito nella città di Londra. Il Soft Landing Camp dura quattro giorni e serve anche per prepararti per il tuo imminente soggiorno nel paese. Insieme ad altri exchange student internazionali inizia al meglio il tuo scambio culturale nel Regno Unito, visitando la sua splendida capitale.
Il Soft Landing Camp è disponibile solo per le partenze di agosto.
Per frequentare un intero anno scolastico, se hai più di 16 anni, è necessario ottenere il visto di studio per il Regno Unito. Dovrai prima superare un esame di lingua inglese certificato dal governo. Astudy ti indicherà gli esami accettati dalla tua scuola.
Una volta superato l’esame, la high school inglese provvederà con il rilascio del documento necessario per poi richiedere il visto di studio.
Astudy ti seguirà durante tutto il processo sia per quanto riguarda l’esame sia per la richiesta del visto britannico in modo da rendere semplice la tua partenza per questa meravigliosa esperienza.
La Gran Bretagna è sempre stata una tra le destinazioni preferite dagli exchange student amanti della cultura British e alla ricerca di una didattica moderna e un giusto mix di internazionalità.
Sistema scolastico tra i più rinomati al mondo. Le scuole con didattica moderna e laboratori all’avanguardia.
Scuole miste, non è necessaria la divisa, ma solo un dress code.
Ambiente internazionale: le scuole accolgono studenti da tutto il mondo.
Contesti cittadini che garantiscono una vivace vita sociale e facilità di spostamenti per visitare luoghi storici grazie ad una efficiente e capillare rete di trasporto.
Famiglie accuratamente selezionate e local coordinator che vive in zona.
Astudy vi offre un’ampia disponibilità di programmi dal Classic al Select.
Con Astudy hai il corso di preparazione linguistica per gli exchange student (English Preparation Camp).
Se frequenti un anno scolastico e necessiti del visto, avrai il percorso di preparazione al test UKVI – SELT per ottenere il visto.
Non c’è bisogno del visto per un trimestre o un semestre scolastic
Durante il tuo anno scolastico nel Regno Unito partecipa ad alcune gite per scoprire il meglio di Gran Bretagna e Irlanda. Si tratta di un’occasione unica per conoscere più da vicino la cultura di questi paesi.
Contattaci.
"*" Campi obbligatori
Con il programma Classic in Irlanda la famiglia e la scuola ospitante sono assegnate in una delle contee irlandesi da nord a sud, da est a ovest, in piccole cittadine. L’abbinamento con famiglia e scuola viene gestito dall’organizzazione ospitante basandosi sul dossier di presentazione.
Con il programma Classic in UK la famiglia e la scuola ospitante sono assegnate in una cittadina dell’Inghilterra. Si tratta di aree urbane. L’abbinamento con famiglia e scuola viene gestito dall’organizzazione ospitante basandosi sul dossier di presentazione.
Con il programma Select, sia in UK che in Irlanda, la scelta della scuola e quindi anche della località viene determinata dallo studente/genitori con l’aiuto di Astudy.
La durata dell’exchange è a scelta tra trimestre, semestre (5 mesi) o anno scolastico (10 mesi).
Con un supplemento è possibile esprimere una preferenza di area o area metropolitana. Si tratta di un servizio opzionale il cui successo, se disponibile al momento dell’iscrizione, è garantito.
In UK è possibile scegliere l’area (nord e centro, sud) e l’area metropolitana tra: Bournemouth, Liverpool, Torbay, Birmingham, Brighton, Oxford.
In Irlanda è possibile scegliere l’opzione cittadina, che permette di scegliere una sistemazione in un contesto cittadino con almeno 3.000 abitanti ma non prevede la scelta di quale cittadina. In Irlanda la scelta di città è prevista solo aderendo al programma Select.
In Irlanda gli studenti frequentano la scuola pubblica con entrambi i programmi Classic e Select.
Nel caso dei programmi UK Classic lo studente frequenterà una scuola pubblica; nel programma Select le scuole possono essere sia private sia pubbliche.
Con il programma Select, soprattutto in UK, è possibile individuare una scuola che offre lo sport preferito. Un’altra alternativa è valutare gli sport disponibili nella zona.
In UK gli studenti sono inseriti al primo anno degli A Level e il piano di studio comprenderà 3/4 materie a scelta dello studente. Non ci sono materie obbligatorie.
In Irlanda gli studenti sono inseriti nel 5th grade e il piano di studi comprenderà 6/7 materie di cui 2 obbligatorie (inglese e matematica) e altre 4 a scelta.
Tra le materie a scelta ci sono, per esempio, fisica, chimica, marketing, economy, psicologia, sociologia, biologia, etc.
Sia il latino che il greco non sono oggetto di studio nelle scuole superiori inglesi e irlandesi.
È possibile ottenere il diploma inglese frequentando tutti e due gli anni degli A Level.
È possibile ottenere il diploma irlandese frequentando l’ultimo anno, il 6th year e poche scuole lo permettono. Abbiamo un programma ad hoc Astudy Exchange & Diploma.
Anno scolastico: fine agosto/inizio settembre – fine maggio/giugno
Primo Semestre: fine agosto/inizio settembre – inizio febbraio
Secondo semestre: gennaio – fine maggio
Primo trimestre: fine agosto/inizio settembre – prima di Natale
Secondo trimestre: gennaio/aprile
Il placement potrà essere comunicato solo quando famiglia e scuola ospitante sono 100% confermati. L’attesa è dovuta dalle pratiche burocratiche che devono essere portate avanti dalle scuole ospitanti. La maggior parte degli studenti riceve la comunicazione da giugno in poi. La partenza può avvenire anche a una o due settimane dalla comunicazione del placement.
Le famiglie ospitanti in UK e Irlanda sono selezionate dai nostri colleghi in loco.
Tutte le famiglie percepiscono un riconoscimento economico per l’ospitalità.
La famiglia ospitante è l’opzione più richiesta dagli exchange student e dai loro genitori, per una vera full immersion nella vita del paese ospitante.
In alternativa con High School Campus o Boarding School, disponibile solo in UK, vostro/a figlio/a potrà vivere a stretto contatto con i suoi coetanei (studenti locali e internazionali).
Le famiglie potranno ospitare uno studente singolo o avere un double placement, con due (raramente tre) studenti di nazionalità e lingua diversa.
Un cambio famiglia si può valutare. Astudy e il coordinatore locale ascolteranno le motivazioni dello studente. Da mettere in conto che lo spostamento non è mai immediato. Infatti, sarà necessario trovare una nuova famiglia nella stessa area, aperta all’ospitalità dello studente internazionale.
Astudy garantisce una linea dedicata 24 ore su 24 a tutti gli studenti che sono all’estero.
Lo studente avrà anche la possibilità di contattare il Local Coordinator per qualsiasi
chiarimento se necessario.
Per partecipare ad un programma UK e Irlanda Classic è necessario rientrare nel range di età richiesto.
Dovremo valutare insieme se puoi iscriverti ad uno dei nostri programmi.
Avere il debito a giugno può compromettere la partenza. Dovrai avvisarci tempestivamente e vedremo insieme quali soluzioni saranno possibili per te.
Se l’esame di recupero del debito è a settembre e devi partire ad agosto, il rischio di compromettere il progetto è alto.
Le scuole in UK e Irlanda richiedono almeno 1 dose del vaccino Trivalente, 1 dose del vaccino Esavalente e 1 dose del vaccino Meningicocco C.
Sia con il programma UK e Irlanda Classic che con il programma UK e Irlanda Select si potrà andare a visitare il/la proprio/a figlio/a all’estero.
È obbligatorio consultare prima Astudy, compilare un documento apposito e non perdere giorni di scuola.
La copertura medico-sanitaria e responsabilità civile, così come lo smarrimento o perdita del bagaglio, è inclusa nella quota. Riceverete nelle fasi preparatorie dell’incontro pre-partenza online le informazioni in merito alla polizza assicurativa e relativi massimali, i contatti dell’assicurazione e come comportarsi in caso di necessità. L’attivazione dell’assicurazione avverrà il giorno della partenza e sarà valida fino al giorno di ritorno.
Greta e Andrea, sono stati nostri exchange student in UK e gli abbiamo chiesto di raccontarci di più della loro esperienza del sistema scolastico nel Regno Unito durante il loro anno scolastico all’estero.