Il sistema scolastico negli Stati Uniti
La scuola superiore americana vista dagli Exchange Student
Il sistema scolastico americano è molto diverso da quello italiano e anche la giornata scolastica è scandita secondo una routine che affascina gli studenti italiani.
Vediamo le principali differenze tra la scuola italiana e quella americana.
Quanto dura la scuola superiore in America?
In Italia abbiamo 5 anni di scuola superiore mentre negli Stati Uniti il sistema scolastico prevede quattro anni di high school.
Gli exchange student che frequentano un anno o un semestre in USA sono inseriti al terzo anno come junior o al quarto anno come senior ed è la scuola ospitante a stabilirlo. Il periodo di studio svolto all’estero è riconosciuto dalla scuola italiana, indipendentemente dalla classe in cui sei inserito e dal piano di studio che seguirai.
Cosa si studia nella scuola superiore in USA?
Nel sistema scolastico americano non ci sono indirizzi di studio come per la scuola superiore italiana. Non troverai il liceo in USA o il corrispettivo di un istituto professionale o tecnico italiano. Le materie offerte, oltre a quelle obbligatorie quali inglese, storia americana e matematica, sono molteplici e spaziano da arte, disegno, cucina, anatomia, psicologia, scultura, sociologia, fotografia, educazione fisica, scrittura creativa e molte altre. Il numero di materie che è possibile studiare come exchange student in USA varia in base alla scuola, ma generalmente si studiano dalle 6 alle 8 materie che possono essere semestrali, altre invece annuali. Di solito è lo studente a definire il proprio piano di studi all’inizio della scuola con il supporto del “counselor” scolastico. Capita, però, che a volte sia la scuola stessa a indicare le materie di studio.
Prima dell’inizio del semestre o dell’anno in USA anche gli exchange student sono aiutati dallo school counselor nella messa appunto del piano di studio.
Partecipare al semestre di studio in Svezia, grazie ad Astudy, è stata una delle esperienze più belle della mia vita. Durante il quarto anno di liceo, ho avuto l'opportunità di vivere nel sud della Svezia e immergermi completamente in una nuova cultura. Non solo ho migliorato il mio inglese, ma ho anche avuto l’occasione di apprendere un po' di svedese e conoscere uno stile di vita totalmente diverso da quello a cui ero abituata. L'organizzazione è stata impeccabile: dalla selezione della famiglia ospitante, che si è rivelata calorosa e accogliente, fino al supporto continuo di Astudy durante il mio soggiorno. Consiglio vivamente questa esperienza a tutti gli studenti che vogliono ampliare i propri orizzonti e vivere una vera avventura all’estero. Tornare a casa con nuove amicizie internazionali e un bagaglio culturale arricchito è impagabile!
Leggi tuttoLeggi meno
Un sogno realizzato!!! Il sogno di mia figlia di poter trascorre un anno negli Stati Uniti come exchange student si è realizzato grazie a Astudy, che tra le tante agenzie, per noi è stata garanzia di organizzazione, professionalità e affidabilità. Da genitore mi sento di consigliare a tutti i ragazzi in età adolescenziale l’esperienza di vivere un anno o anche solo sei mesi lontano da casa. Per nostra figlia non è stato solo un anno di crescita linguistica e culturale ma l’ha portata alla scoperta delle proprie potenzialità, autonomie oltre all’opportunità di intrecciare legami e amicizie che porterà nel suo cuore, ma anche nel nostro, per tutta la vita. Un ringraziamento speciale da parte nostra va al collaboratore Astudy Alessandro Ostini che è stato il nostro angelo e che ci è venuto incontro nel perfezionamento delle coincidenze dei voli di rientro ma ancora grazie a tutto lo staff per la preparazione e l’accompagnamento durante tutta l’esperienza di nostra figlia. Valentina è partita con Astudy il 16 agosto 2023 e rientrata 10 giugno 2024.
Leggi tuttoLeggi meno
sono un genitore di una ragazza che è stata all'estero con Astudy. ci siamo trovati benissimo sia come formazione, che come supporto che come comunicazioni durante l'anno scolastico. grazie.
Leggi tuttoLeggi meno
Sono partita per un semestre in Canada nel 2021/2022. Nonostante siano passati ormai tre anni, rimane per sempre uno dei riordi più belli che, grazie alla professionalità e disponibilità di Astudy, sono riuscita a realizzare. Mi sono da subito sentita parte di una grande famiglia che mi ha sostenuto da prima della partenza fino a dopo il mio rientro in Italia chiarendo tutti i miei dubbi e dandomi consigli. Seppure in tempo di Covid e con le difficoltà del periodo, Astudy si è sempre dimostrata pronta e voloce in ogni tipo di comunicazione. Inseme alla mia famiglia siamo anche diventati host family e abbiamo accolto una ragazza australiana nella nostra casa. Un altro sogno che Astudy ha trasformato in realtà!
Leggi tuttoLeggi meno
Ho avuto un'esperienza estremamente positiva con questa agenzia durante il mio anno all'estero. Uno degli aspetti che ho particolarmente apprezzato è stato il supporto ricevuto durante il mio cambio famiglia. Nonostante la situazione potesse essere delicata e stressante, il team è stato sempre disponibile e ha gestito il processo in modo rapido ed efficiente. Hanno mostrato grande attenzione verso le mie esigenze, mantenendo una comunicazione chiara e costante. Questo ha reso la transizione molto più fluida di quanto mi aspettassi. Ciò che distingue veramente questa agenzia è la loro disponibilità costante e la dedizione a fare il possibile per accontentare gli studenti. Non si comportano semplicemente come un'agenzia, ma quasi come amici che ti sostengono in ogni passo del percorso. Si interessano sinceramente al benessere degli studenti e ti fanno sentire davvero seguito. Consiglio vivamente questa agenzia a chiunque stia considerando un'esperienza all'estero!
Leggi tuttoLeggi meno
Voglio lasciare questa recensione per esprimere gratitudine verso Astudy. Mia figlia ha vissuto un anno all'estero fantastico grazie anche alla professionalità e alla preparazione delle ragazze che ci hanno aiutato in questo percorso. Abbiamo scelto inizialmente Astudy per le ottime condizioni economiche rispetto ad altri operatori. Fortunatamente la scelta si è rivelata azzeccata. Per qualsiasi necessità o dubbio era sempre presente una persona che telefonicamente ci guidava verso la soluzione del problema o che semplicemente ci tranquillizzava. Il placement è stato perfetto. Una famiglia fantastica che ha fatto vivere a mia figlia un'esperienza meravigliosa portandola perfino a visitare altre stati americani. Per ogni step arrivavano mail chiare con tutte le istruzioni anche in merito alla gestione di INPSIEME. i Webinar hanno accompagnato mia figlia nella comprensione degli aspetti anche sociali che l'avrebbero attesa in America. Quindi consiglio vivamente questa società e ringrazio le ragazze che per un anno ci sono state accanto in questo viaggio.
Leggi tuttoLeggi meno
Astudy ci ha supportato per l'anno all 'estero che mia figlia ha trascorso negli Usa: personale disponibile e con vasta esperienza ci ha seguito fin dall' inizio del percorso sia da un punto di vista psicologico (con riunioni preliminari riguardanti i contenuti e le modalità del programma exchange ,con colloqui di idoneità e sostegno chiarendo i dubbi e le perplessità che mia figlia aveva in merito)che da quello più burocratico fornendo informazioni,istruzioni e supporto per il completamento dei numerosi documenti necessari per la partenza.Sempre disponibili e veloci anche nel rispondere alle mail inviate o alle eventuali telefonate.
Leggi tuttoLeggi meno
Sono partita con Astudy per l'anno scolastico 2023/24 negli USA, e con questa agenzia mi sono trovata benissimo fin dall'inizio, mi hanno seguita nella preparazione dei documenti necessari, durante il prepartenza, e soprattutto anche durante e dopo l'anno. Forniscono un percorso completo e che non finisce quando finisce l'exchange. Il motivo per il quale sono riuscita a partire e per il quale ringrazio tantissimo questa agenzia è il fatto che Astudy fornisce la possibilità di iscriversi e tenere il posto anche prima di ricevere il risultato della borsa Itaca, quando non si sa ancora se si rientrerà nella graduatoria. Lo staff di Astudy è stato sempre disponibile, sempre raggiungibile e molto educato. Consiglio tantissimo questa agenzia, per me una delle più valide.
Leggi tuttoLeggi meno
Si fanno le interrogazioni nelle scuole americane?
Non c’è il classico “vis-a-vis” con il professore come sei abituato nella scuola italiana. Il voto finale della materia è un insieme di valutazioni dei risultati di test, ricerche e “assignment” di gruppo, partecipazione in classe, puntualità nella consegna dei compiti.
Sarai quindi felice di sapere che durante il tuo anno all’estero in USA ti prenderai una pausa dalle interrogazioni!
Si fa l’esame per conseguire il diploma americano?
Negli Stati Uniti non si fa l’esame di Maturità per conseguire l’High School Diploma. Contano i crediti messi insieme in quattro anni.
Gli exchange student in USA non hanno la certezza di poter conseguire il diploma americano. Se il diploma americano rientra tra i tuoi obiettivi dovrai scegliere un programma specifico. Scopri qui come ottenere il diploma americano insieme alla maturità italiana.
Si può essere rimandati a settembre nelle scuole americane?
Il sistema scolastico in USA non prevede esami di recupero a settembre. I professori ti metteranno sempre nella condizione di recuperare se un test non è andato bene o se sei in difficoltà. La missione del prof. è quella di far arrivare tutti al traguardo!
Durante il tuo anno all’estero in USA ricorda sempre di confrontarti con il tuo professore se un test non dovesse andare bene. Ti verrà offerto tutto l’aiuto per recuperare i crediti!
Si chiama liceo la scuola superiore in America?
No, non ci sono licei negli Stati Uniti. Ci sono High School, Boarding School e Charter School.
Ma è vero che la scuola superiore negli Stati Uniti inizia a luglio?
In alcuni stati americani la scuola inizia ad agosto e anche a luglio! Di solito negli Stati caldi la scuola inizia prima e termina a maggio. Negli Stati Americani più freddi inizia a fine agosto / inizio settembre e termina a giugno.
La data di inizio del tuo anno scolastico in USA è legato alla data di inizio scuola. Partirai pochi giorni prima e in breve entrerai nei tuoi nuovi panni di teenager americano.