Prenota un colloquio di approfondimento con Astudy e scopri tutti i vantaggi a te riservati per frequentare un trimestre, un semestre o un anno scolastico all’estero nel 2025/26 con la Borsa di Studio del Programma Itaca di INPS.
Per esempio? Con Astudy ti iscrivi e versi il 1° acconto a giugno 2025 . I successivi pagamenti sono suddivisi in comode rate mensili.
E se scegli Astudy entro dicembre 2024 hai uno sconto di 1000€ sul tuo anno scolastico all’estero.
Con Astudy scegli tra trimestre, semestre e anno all’estero tra 15 destinazioni:
• Extra Europa: Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Costa Rica, Sudafrica e Cina.
• Europa: Regno Unito, Irlanda, Spagna, Francia, Germania, Danimarca, Norvegia e Svezia.
Se hai vinto la borsa per il trimestre Extra Europeo e vuoi sfruttare i mesi estivi, ha la possibilità di partire a luglio 2025 per Australia, Nuova Zelanda o Costa Rica.
• Hai vantaggi esclusivi come vincitore della Borsa di Studio Itaca INPS!
•Nessun acconto all’iscrizione
Versi la prima quota a giugno 2025 se parti in Estate o a ottobre 2025 se parti a gennaio 2026.
• Per la quota del programma che resta scoperta dalla borsa di studio ITACA, l’agenzia Astudy ti offre il pagamento dilazionato (in base alla durata del tuo programma) con addebito bancario (RID) senza costi aggiuntivi (vedi Modalità di pagamento Itaca INPS)
• Tu riceverai il 50% della borsa di studio da INPS a Luglio 2025 e farai un bonifico ad Astudy appena l’ente ti eroga l’importo.
• Astudy è l’unica agenzia ad offrire la Garanzia di partenza
Per maggiori informazioni partecipa ad un incontro informativo.
Blocca ora con Astudy il tuo posto per il programma ITACA per ottenere fino a 1000€ di sconto su tutte le destinazioni Classic.
Scopri anche le modalità di pagamento dedicate ai vincitori delle borse di studio ITACA.
Sconto monetario
PROGRAMMA ITACA CLASSIC (*1)
Sconto monetario fino a:
PROGRAMMA ITACA SELECT (*2)
L’agenzia Astudy offre da sempre la garanzia di partenza per tutti gli studenti iscritti. Anche negli anni più difficili Astudy, grazie al suo team di professionisti e al network internazionale di cui è parte, è riuscita a trovare soluzioni e a garantire a tutti gli studenti vincitori della borsa di studio Itaca INPS, la partenza.
Astudy è un’agenzia con focus al 100% sul programma di scambio culturale. Il suo team di professionisti si occupa 365 giorni l’anno di dare supporto agli exchange student, sia nella fase di preparazione che quando sono all’estero.
I programmi proposti dall’agenzia Astudy sono rispondenti ai requisiti del Bando Itaca di INPS.
Ricorda che per avere assegnata la Borsa di studio Itaca per l’anno scolastico 2025/26, devi avere partecipato al Bando Itaca INPS presentando la domanda dal 15 ottobre al 15 novembre 2024.
Le graduatorie dei vincitori del Bando Itaca sono state pubblicate il 12 dicembre 2024.
Il primo scorrimento è il 27 febbraio 2025 e il secondo scorrimento è l’ 11 aprile 2025.
Scopri le destinazioni Astudy conformi al bando INPS
Il Programma Itaca di INPS è un bando di concorso rivolto ai figli dei dipendenti pubblici e offre la possibilità di ottenere una borsa di studio per frequentare una scuola superiore all’estero in una destinazione europea o extra europea, per la durata di un trimestre, un semestre o un anno scolastico.
In attesa delle graduatorie e dei successivi ripescaggi e scorrimenti, Astudy permette ai futuri borsisti di iniziare la candidatura!
Possono concorrere all’assegnazione delle borse di studio ITACA INPS gli studenti delle scuole superiori che siano figli o equiparati di:
– Dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
– Pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, ivi compresi i titolari di pensione indiretta o di reversibilità.
Si può partecipare al bando indipendentemente dal reddito familiare. La borsa di studio è commisurata al reddito.
Puoi candidarti se frequenti il secondo o il terzo anno di scuola superiore. Nel bando di INPS sono indicate le scadenze per partecipare all’assegnazione di una borsa di studio per il Programma Itaca.
Con Astudy puoi iniziare tutte le pratiche prima dell’uscita del Bando Itaca. Se non risulterai tra i borsisti in graduatoria, non avrai alcun obbligo.
INPS tiene conto della media scolastica dell’ultimo anno scolastico concluso. Nella media NON concorre il voto in condotta.
È fondamentale:
– Essere stati promossi per l’anno scolastico appena terminato
– Essere iscritti regolarmente al secondo o terzo anno di una scuola secondaria di secondo grado al momento della presentazione della domanda
– Non essere in ritardo per più di un anno circa la propria carriera scolastica
La borsa di studio Itaca è proporzionata al reddito. Può coprire tutto il costo del programma o solo parzialmente.
INPS pubblica una prima graduatoria tra dicembre e gennaio. Se gli studenti della prima graduatoria rinunciano alla borsa di studio, verranno ripescati altri studenti nelle graduatorie di febbraio e marzo.
Sì, certo. Puoi iniziare la tua candidatura con noi e bloccare il tuo posto. Non aspettare dicembre per conoscere se sei tra i vincitori. Puoi candidarti subito e iniziare a completare il tuo dossier e portarti avanti con documenti, certificati medici, vaccinazioni, pagelle scolastiche, etc.
– Tra fine settembre e ottobre di ogni anno INPS pubblica i dettagli del bando di concorso Programma Itaca sul suo portale
– La domanda deve essere fatta dal titolare del diritto (genitore) e presentata in modo telematico nella finestra temporale che va da ottobre – novembre (ogni anno la scadenza è diversa, quindi sarà necessario verificare le date sul testo del bando).
– Entro dicembre/gennaio INPS comunica una prima graduatoria dei vincitori della borsa di studio.
– Dal giorno della graduatoria fino a una data “x” di febbraio, i vincitori dovranno trasmettere all’ente il contratto di iscrizione con l’ente fornitore scelto
– INPS procederà all’eventuale 1° scorrimento delle graduatorie a marzo che avranno una nuova finestra temporale per accettare la borsa caricando il contratto del fornitore sul portale INPS.
– Un 2°scorrimento potrebbe avvenire tra aprile e maggio nel caso altri studenti rinunciassero alla borsa di studio Itaca.
Vuoi sapere qual è stata la media scolastica degli ultimi Vincitori in graduatoria Itaca INPS per l’anno all’estero 2024/25 ?
Anno Extra-Europa 380 posti.
Media scolastica ultimo vincitore 8.20
Primo scorrimento: ripescati 54 studenti (8.10)*
Secondo scorrimento: ripescati 17 studenti (8)*
Anno Europa 330 posti.
Media scolastica ultimo vincitore 7.90
Primo scorrimento: ripescati 105 studenti (media 7.67)*
Secondo scorrimento: ripescati 50 studenti (7.25)*
Semestre Extra-Europa 320 posti.
Media scolastica ultimo vincitore 8.40
Primo scorrimento: ripescati 38 studenti (media 8.37)*
Secondo scorrimento: ripescati 42 studenti (8.0)*
Semestre Europa 260 posti.
Media scolastica ultimo vincitore 8.50
Primo scorrimento: ripescati 84 studenti (media 8.20)*
Secondo scorrimento: ripescati 17 studenti (8)*
Trimestre Extra Europa 130 posti.
Media scolastica ultimo vincitore 8.40
Primo scorrimento: ripescati 52 studenti (media 8.20)*
Secondo scorrimento: ripescati 31 studenti (7.54)*
Trimestre Europa 80 posti.
Media scolastica ultimo vincitore 8.90
Primo scorrimento: ripescati 46 studenti (media 8.40)*
*I dati degli scorrimenti e le medie non sono ufficiali. Le informazioni sono dedotte dalle comunicazioni ricevute dagli studenti vincitori e dai loro scorrimenti.
Scopri le proposte e i vantaggi che ti ha riservato Astudy:
Pre-iscriviti per frequentare un Trimestre, un Semestre o un Anno Scolastico con partenza nel 2025/26
Con Astudy non versi l’acconto per bloccare il posto e le modalità di pagamento sono molto vantaggiose.
Contattaci per tutte le informazioni.
Sul portale INPS, nella sezione dedicata la Programma Itaca, ogni anno viene pubblicata la graduatoria di tutti gli studenti che hanno partecipato al Bando di Concorso INPS Programma Itaca.
In occasione dello scorrimento e dei ripescaggi, non viene pubblicata una nuova graduatoria. I nuovi vincitori troveranno un cambio di stato da “non vincitore” a “vincitore” all’interno della loro procedura. Inoltre, INPS invia una comunicazione via e-mail ai nuovi vincitori della borsa di studio Itaca.
.
"*" Campi obbligatori
"*" Campi obbligatori