Frequentare un anno scolastico in Irlanda può aprirti la possibilità di conseguire il diploma di scuola superiore irlandese.
Il programma Exchange & Diploma ti offre la possibilità di essere inserito al 6° anno in una scuola pubblica o privata in Irlanda per ottenere il diploma irlandese, ovvero il Leaving Certificate, l’equivalente del Diploma di Maturità italiano.
Il programma Exchange & Diploma è disponibile per gli studenti che frequentano un intero anno scolastico in Irlanda. Per questo programma è necessario avere forte propensione allo studio. E’ il programma ideale se si ha come obiettivo di proseguire gli studi universitari in Irlanda, Regno Unito o altre università in Europa.
Con Astudy hai a disposizione due possibili alternative:
Astudy High School Classic & Diploma: inserimento presso una scuola pubblica locale su tutto il territorio
Astudy High School & Diploma: inserimento presso una scuola mista a North Wicklow, area di Dublino
Essere eleggibili per Diploma irlandese è una decisione che spetta sempre alla scuola d’accoglienza. Il titolo si consegue tramite esame di stato.
Tutti i candidati che vogliono ottenere il diploma irlandese, o Leaving Certificate, devono sostenere l’esame di inglese e matematica. L’inglese e la matematica possono essere affrontati a un livello superiore, ordinario o di base.
In aggiunta alle materie obbligatorie, gli exchange student possono scegliere 5 tra le seguenti materie:
Applied Mathematics, Biology, Physics, Chemistry, Accounting, Agricultural Economics, Business, Economics, Agricultural Science, Construction Studies, Engineering, Home Economics, Design and Communication Graphics, Technology, Computer Science, Physical Education, Art, Geography, History, Religious Education, Music, Politics and Society.
Tuttavia, è importante notare che non tutte le scuole offrono le stesse scelte di materie. Gli studenti potranno comunicare le preferenze delle materie in anticipo per provare a effettuare un abbinamento con la scuola che offre le materie di interesse.
Gli studenti irlandesi e internazionali si preparano per sostenere l’esame di “Leaving Certification” durante gli ultimi due anni di scuola superiore irlandese, il quinto e sesto anno, ovvero il “Senior Cycle” . Gli esami per conseguire il diploma si svolgono nel mese di giugno e sono esami scritti e orali in ciascuna delle materie del corso di studio.
Gli studenti studiano 7 diverse materie a livello di Leaving Certificate. Le migliori 6 materie di uno studente vengono utilizzate per calcolare il loro punteggio finale. Il massimo punteggio che può essere assegnato per ciascuna materia è 100. Vengono assegnati 25 punti bonus agli studenti che svolgono l’esame di matematica di livello avanzato.
Il massimo punteggio totale che può essere assegnato è 625. Questi punti sono conosciuti in Irlanda come punti CAO.
I punti CAO (Central Applications Office) vengono utilizzati per presentare domande di ammissione alle università irlandesi e ad altre università di lingua inglese in tutta Europa. Diversi corsi richiederanno un punteggio minimo diverso. I corsi universitari più prestigiosi come medicina e legge richiederanno punteggi più alti.
Gli studenti internazionali che entrano direttamente nel sesto anno avranno saltato il primo anno di un programma di due anni (il quinto anno). Ciò significa che potrebbero non essere familiari con parte degli argomenti dell’anno precedente e potrebbe essere necessario uno studio individuale.
I risultati del Leaving Certificate vengono pubblicati ad agosto.
No, le scuole irlandesi non organizzano cerimonie come nelle High School americane.
Alcune scuole irlandesi organizzano una festa di fine anno chiamata “The Debs”, che ricorda il ballo di fine anno dei Senior in USA e Canada.
The Debs di solito si tiene ad agosto, al termine del sesto anno. Gli studenti internazionali potranno partecipare a questa celebrazione a loro spese.
Scarica il catalogo di Astudy per conoscere destinazioni e prezzi. Partecipa agli incontri informativi per avere tante informazioni utili su sistemi scolastici, materie di studio, famiglie ospitanti.
"*" Campi obbligatori